Descrizione estesa
ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 08 09 GIUGNO 2024
In occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati, l'ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni:
Le designazioni dei rappresentati di lista per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024 devono essere presentate al Segretario Comunale entro giovedì 6 giugno 2024 alle ore 18.30
La designazione deve essere comunicata al Segretario del comune entro il giovedì antecedente la data della votazione, in formato cartaceo o anche mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.maglianointoscana@postacert.toscana.it
La firma degli atti di designazione dei rappresentanti da parte dei delegati prodotti in forma cartacea deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati dall'articolo 14, comma 1, della legge n. 53/1990, come riformulato dall'articolo 38-bis, comma 8, del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021.
Non è invece necessaria l'autenticazione quando gli atti di designazione siano trasmessi mediante posta elettronica certificata e siano firmati digitalmente dai delegati.
Decorso tale termine la designazione può essere effettuata, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai Presidenti di Seggio il sabato mattina durante le operazioni di autenticazione delle schede, o, comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Importante: poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali devono essere successivamente consegnate dal Segretario comunale ai rispettivi presidenti dei vari uffici elettorali di sezione, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.
Si allega il facsimile della scheda elettorale delle prossime elezioni per i membri del Parlamento Europeo: scheda III CIRC simboli 12
In occasione delle Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024, sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei ai fini dell'esercizio del diritto di voto.
Per tutte le informazioni, consultare le circolari del Ministero dell'Interno e della Prefettura: Image_1170; Italia Nuovo T
La data delle prossime elezioni per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia è stata fissata per sabato 8 e domenica 09 giugno 2024.
Sono aperte le candidature per poter subentrare con urgenza nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffci sezionali.
Per candidarsi scrutatore è necessario essere cittadino/a italiano/a, elettore/trice del Comune di Magliano in Toscana e aver conseguito la licenza di scuola media inferiore.
Per le funzioni di Presidente di seggio è necessario essere cittadino/a italiano/a, elettore/trice del Comune di Magliano in Toscana e aver conseguito la licenza di scuola media superiore.
E' possibile comunicare la propria disponibilità presentandosi presso l’Ufficio Elettorale o compilando il modello allegato da inviare, allegando la scansione del documento di riconoscimento a: demografici@comune.maglianointoscana.gr.it
E' richiesto l'impegno:
Il compenso per gli scrutatori e i segretari di seggio è di € 110,40.
Il compenso per i Presidenti di seggio è di € 138,00
La presente domanda si riferisce alle consultazioni elettorali del 09 Giugno 2024 e non costituisce automatico inserimento nell'albo degli scrutatori.
Dalle funzioni di scrutatore e Presidente sono esclusi: i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, così come i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
In allegato gli orari di apertura e i recapiti telefonici degli ambulatori Azienda USL Toscana SUD-EST dove si provvederà al rilascio dei certificati utilizzabili dagli elettori per il voto assistito.
Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:
1- affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;
2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio gli elettori devono far pervenire al Sindaco presso l'Ufficio Elettorale da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024, un'espressa dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano.
La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria sopra richiamata.
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024: apertura straordinaria ufficio elettorale per la presentazione delle liste dei candidati
Per il rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori delle liste e dei candidati, e per l’autentica di firma su accettazione della candidatura, l’Ufficio Elettorale del Comune rimarrà aperto nei seguenti orari:
SABATO 27/04/2024 |
08:00 – 13:00 |
|
DOMENICA 28/04/2024 |
08:00 – 13:00 |
|
LUNEDI’ 29/04/2024 |
08:00 – 13:00 |
14:30 – 17:30 |
MARTEDI’ 30/04/2024 |
08:00 – 20:00 |
|
MERCOLEDI’ 01/05/2024 |
08:00 – 20:00 |
Gli elettori che, per motivi di studio, si trovino domiciliati in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono richiedere l’ammissione al voto.
Sono previste due modalità diverse:
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio:
◦ Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
◦ Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
◦ Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
◦ Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
◦ Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Esempio: lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato nel comune di Perugia – può votare nel comune di Perugia perché l’ Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione. Lo studente residente a Magliano in Toscana, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano perché la Toscana e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse.
Per votare, lo studente fuori sede deve presentare domanda usando il modulo allegato entro e non oltre domenica 5 maggio; il comune di residenza ne prederà atto e trasmetterà la richiesta al comune di temporaneo domicilio, se le regioni appartengono alla stessa circoscrizione o al comune capoluogo di regione nella quale ha sede il comune di temporanea domicilio, se i comuni appartengono a circoscrizioni diverse.
Il comune di temporaneo domicilio o il capoluogo di provincia rilascerà una attestazione al voto che l’interessato presenterà al seggio insieme alla tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
ATTENZIONE:
• questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
• è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio
• lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.
La domanda deve essere predisposta usando il modulo pubblicato in questa pagina e, completa di allegati, deve essere inviata entro il 5 maggio 2024 usando una di questa modalità:
• con mail ordinaria a demografici@comune.maglianointoscana.gr.it
• con posta elettronica certificata comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it
• consegnata a mano, anche da un delegato, all’Ufficio relazioni con il pubblico, lun/mer/ven dalle 8 alle 13, mar/gio dalle 8 alle 12 e dalle 16.00 alle 17.00 – sempre senza appuntamento.