Descrizione estesa
L'Amministrazione comunale, in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 91 del 05/11/2024, intende acquisire le manifestazioni di interesse, di soggetti pubblici e privati, alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale di Magliano in Toscana, ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue “RED II”, ivi compresi l’art. 8, 31 e 32 del D.Lgs. 199/2021, nonché le relative disposizioni attuative, tra cui il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 414 del 7.12.2023 e il Decreto Direttoriale del MASE n. 22/2024, ss.mm.ii., e di svolgere tutte le attività da queste consentite.
Cosa sono le CER
Le comunità energetiche sono Associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. In particolare, la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo rappresentano strumenti per contribuire a mitigare la povertà energetica grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando conseguentemente i consumatori più vulnerabili
Chi può manifestare interesse
In questa prima fase, possono presentare la propria manifestazione di interesse tutti i soggetti pubblici e/o privati interessati a svolgere il ruolo di “Socio fondatore”, “Produttore”, “Produttore-Consumatore” o “Gestore-Facilitatore”, all’interno di Comunità Energetiche Rinnovabili, da costituirsi sul territorio comunale di Magliano in Toscana, alle quali l’Amministrazione locale si riserva la possibilità di partecipare con ruolo da definire successivamente, in base all’opportunità e all’evoluzione normativa in materia.
Il soggetto che presenta la propria manifestazione di interesse riconosce la C.E.R. quale “soggetto di diritto autonomo”, nella quale “ l'esercizio dei poteri di controllo fa capo esclusivamente a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, nonché le amministrazioni locali contenute nell'elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall'Istituto Nazionale di Statistica (di seguito: ISTAT) secondo quanto previsto all'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, che sono situate nel territorio degli stessi Comuni in cui sono ubicati gli impianti per la condivisione di cui al comma 2, lettera a) dell’Art.31 del Dlgs 199/2021”.
Come e quando
E' possibile manifestare il proprio interesse mediante compilazione e sottoscrizione dell'apposito modello (Allegato A) da far pervenire al protocollo del Comune Magliano in Toscana entro il giorno 21/01/2025, con invio a mezzo PEC all’indirizzo comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it oppure a mano/posta ordinaria