Vai al contenuto

Ambiente - Attività rumorose

Inquinamento acustico - Attività rumorose temporanee

  • L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità, tali da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno.
  • Gli strumenti  urbanistici comunali, nella definizione della destinazione delle aree, devono tenere in considerazione i prevedibili effetti provocati dalle attività rumorose.
  • Il territorio quindi, in base a quanto stabilito dal Piano di Classificazione Acustica Comunale (PCCA), è stato suddiviso in zone acustiche omogenee, alle quali sono stati assegnati i valori limite di emissione del rumore.
  • Tramite gli elaborati del PCCA sono state infine stabilite le modalità con cui le attività rumorose devono essere esercitate e autorizzate.
  • Per l'avvio di un'attività, le imprese sono tenute pertanto a presentare tramite gli appositi moduli richiesta di rilascio di autorizzazioni o ad inoltrare comunicazioni, avvalendosi dello Sportello SUAP.
  • Anche le attività  rumorose temporanee, come i cantieri edili, gli spettacoli e le manifestazioni, devono osservare i limiti di rumore previsti per la zona in cui si svolgono.
  • Nel caso in cui tali limiti, sia come emissione sonora che come frequenza temporale, vengano superati occorre presentare una comunicazione o richiedere un'autorizzazione al Comune.
  • Devono comunque essere rispettate le relative fasce orarie indicate nel PCCA.

Dipendenti assegnati:

Geom. Cecilia Guerrini
cecilia.guerrini@comune.maglianointoscana.gr.it
0564 593424  

Apertura al pubblico e sezione "Amministrazione Trasparente"

  • Qui sono riportati gli orari di apertura dell'ufficio


Contatti e informazioni

Comune di Magliano in Toscana

Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051

Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517

E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it

PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it

Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Level Double-A conformance icon, 
						  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Bussola della Trasparenza Report